Traduttore

Classificazione delle ipoacusie

Classificazione delle ipoacusie in base al tipo di perdita:
Ipoacusia trasmissiva: in caso di ipoacusia trasmissiva il suono non è in grado di raggiungere efficacemente l’orecchio interno perché è ostacolato a livello dell’orecchio esterno (per es. tappi di cerumeatresia auris, ecc..) o dell’orecchio medio (per es. otitiperforazioni della membrana timpanica, ecc..). I suoni e/o il parlato giungono ad un volume più basso, ma non vengono distorti; l’orecchio interno è infatti integro (le parole sono chiare ma meno forti). Nei rari casi in cui non è possibile risolvere l’ipoacusia trasmissiva con una terapia medica e/o chirurgica, le difficoltà dell’ascolto possono essere completamente superate, con la dovuta amplificazione del messaggio sonoro, mediante apparecchio acustico digitale.
Ipoacusia neurosensoriale: Nella ipoacusia neurosensoriale (cause genetiche, traumatiche, vascolari ecc..) è l’orecchio interno ad essere danneggiato. Questo tipo di perdita comporta una possibile distorsione dei suoni (il messaggio verbale è meno forte e non sempre chiaro - “sentire ma non capire le parole).
Ipoacusia di tipo misto:  si manifesta quando sono presenti contemporaneamente sia la sordità neurosensoriale che quella trasmissiva.
In caso di deficit di tipo misto le problematiche riguardano sia la quantità (volume sonoro) sia la qualità del segnale (percezione sonora).

Classificazione delle ipoacusie in base al grado di perdita:
Udito normale (0-25 dB)
Ipoacusia lieve (26-40 dB): può essere causa di disattenzione, difficoltà di ascolto in ambienti rumorosi, sforzo nell’ascolto, difficoltà a sentire il sussurrato.
Ipoacusia moderata (41-55 dB): può ritardare e alterare lo sviluppo linguistico, sia in comprensione che in produzione, dando anche altri problemi di relazione. Questo grado di perdita in parte ostacola l’ascolto del parlato ad intensità di voce di conversazione.
Ipoacusia grave o moderata severa (56-70 dB): Questo grado di perdita ostacola quasi completamente l’ascolto del parlato ad intensità di voce di conversazione. In caso di bambini si osserva sia ritardo linguistico che importanti difetti nell’articolazione.
Ipoacusia severa (71-90 dB): oltre ai difetti sopradescritti anche la qualità della voce viene compromessa.
Ipoacusia profonda (>90 dB): con questa gravità di perdita, nel bambino non si sviluppa il linguaggio e nell’adulto sia il parlato che il linguaggio si deteriorano severamente. L’ascolto e l’apprendimento della parola devono essere integrati  da una prolungata riabilitazione. Nei bambini sono importantissimi la quantità di stimolazioni dall’ambiente familiare e scolastico e la qualità dell’intervento riabilitativo.




UDITO NORMALE: 0 – 25 DB

IPOACUSIA LIEVE:  26 – 40 DB
IPOACUSIA MODERATA: 41 – 55 DB
IPOACUSIA GRAVE: 56 – 70 DB

IPOACUSIA SEVERA: 71 – 90 DB
  
IPOACUSIA PROFONDA: > 90 DB



(c) AudioControl di Di Napoli Francesco & C. S.n.c. - Tutti i diritti riservati